Tuesday 15 April 2014 – 13:29:50
Vittoria di Damanhur nel Campionato 2013/14 di Vibo e Tropea
Le due regate di domenica 13 hanno chiuso il campionato Autunnale – Primaverile di Vela d’altura, di Vibo Marina e Tropea. Si è corso al meglio di 9 prove, con lo scarto dei due peggiori risultati e le barche che hanno dimostrato maggiore costanza e assiduità di partecipazione sono state sicuramente avvantaggiate rispetto ad altre più favorite. C’è da dire che per molti, soprattutto gli outsider, è un vero sacrificio la levataccia notturna per essere sul campo di regata a 200 km di distanza. I 18 partecipanti sono stati suddivisi in tre categorie ORC (in base al rating) più una categoria riservata agli esordienti, che correvano su un percorso ridotto.
Nella classifica generale supremazia indiscussa di Damanhur, che distacca di 5 punti Breerap, a sua volta seguito da Baronesa con due punti di svantaggio. A sorpresa, in quarta posizione, troviamo Illyrja, che si impone davanti a quelli della categoria precedente la propria, di cui, ovviamente, è regina assoluta.
Nelle varie categorie è Damanhur (Monteleone/Ferrone) davanti a Breerap (Starita) nel gruppo 1; Baronesa (Focarelli) stravince su Luna(Murmura) e su Nausicaa (Loiacono) nel gruppo 2; nel gruppo 3 Illyrja di Mati Rosano s’ impone senza storia su Luna (Scuola Vela C.V.S.V.) e su Sonyp (Petitto). C’è da dire che, nel caso di Luna Scuola Vela, l’agonismo ha lasciato il posto all’altruismo: in equipaggio, compreso il timoniere, c’erano gli allievi non vedenti che hanno frequentato il corso durante l’inverno e questa è sicuramente la vittoria più meritata tra tutte quelle conseguite.
Tra gli esordienti Thinking About di Marica Inzillo ha sfoderato tutti primi posti, imponendosi su Lulù (Marincola) e Turtle del mitico Camillò.
Il vento, se si è fatto attendere nelle prime tre giornate di Campionato, si è fatto perdonare nel prosieguo della manifestazione, che si è conclusa come da programma. Il trofeo “La Rada” è stato perciò assegnato anche quest’anno tra festeggiamenti e brindisi, nello spirito goliardico della flotta della VI zona, che vede ogni anno partecipare sempre più imbarcazioni anche da lontano (come Anna che viene da Cetraro e Paperinik e Surprise da Messina e Milazzo). Sempre che non si stufi Franco di Marina Carmelo di ospitare tutti i fuorizona, l’anno prossimo puntiamo ad ingrandire le iscrizioni, recuperando la precedente tradizione delle penultime due regate a casa degli amici velisti reggini.