Sunday 01 December 2013 – 20:53:09
Mentre sul resto della Calabria imperversava l’allerta meteo, a Vibo Marina si sono svolte due prove di campionato.
Sabato il vento si è fatto attendere un po’ ma alla fine è arrivato permettendo lo svolgimento della prima regata. Fino ad un certo punto però. Purtroppo, a causa di una boa trascinata e poi tranciata, circa metà flotta non è riuscita a girare il secondo lato di bolina mentre il resto del gruppo aveva già tagliato l’arrivo.
Tutto da rifare.
Il vento in debito con noi questa volta ci ha risarcito consentendoci la seconda partenza con un bel vento di 15 nodi costante.
La flotta non si è sgranata: è arrivata compatta senza notevoli distacchi. All’ arrivo è primo il Dehler 44 di Starita seguito da Damanhur e in successione Baronesa di Focarelli, Luna di Murmura e Raffica II di Vercillo.
Male purtroppo per Surprise per avarie a bordo.
Domenica, a dispetto delle previsioni catastrofiche, il comitato piazza il campo di regata con 20 nodi. Le barche rimangono tutte un po’ spiazzate al segnale dell’ammainata e si affrettano a tirare fuori i fiocchi e a prendere i terzaroli.
Il vento molto instabile ha segnato alternanze di salti, buchi e raffiche violente che hanno impegnato molto tutti gli equipaggi.
All’arrivo questa volta è Damanhur avanti a Breerap dalla terza alla quinta posizione tre barche nel giro di pochi secondi: Baronesa, Luna e Raffica II. Seguono Anna e Surprise mentre tutto il resto della flotta viene penalizzato da un buco di vento e chiude oltre il tempo limite.
Peccato, appena dato l’annullamento il vento si riprende e arrivano al traguardo nello spazio di un minuto.
Riguardo al recupero previsto per l’otto dicembre il Comitato Organizzatore ha ricevuto diverse richieste di rinvio in quanto tanti equipaggi non potranno essere presenti. L’eventualità di uno slittamento sarà valutata solo dopo aver sentito il parere di tutti.