Tuesday 10 March 2015 – 12:53:46
Illyrja: una regina nelle acque di Tropea
Dopo la pausa invernale riprende il Campionato di vela d’altura con le regate di Tropea.
La flotta , ospitata nel porto della bellissima cittadina, ha goduto di condizioni perfette, che hanno consentito lo svolgimento di ben due regate.
Il vento bello teso sui 12 nodi ha favorito il bordo a terra alla prima regata, cosa di cui si sono accorti i noti conoscitori del posto, cioè Baronesa e Nausicaa che si sono piazzati rispettivamente 3° e 4°.
Ma la vera sorpresa della regata è stata Illjrya, una vecchia signora del mare del ’75, magistralmente condotta da Mariateresa Rosano e dal suo equipaggio, che ha tagliato il traguardo in 4° posizione, vincendo, in tempo compensato la regata. Damanhur, che finora aveva collezionato solo primi posti, finisce seconda, terza Baronesa.
Poiché il vento era ancora sostenuto (5 nodi) si è potuto effettuare il recupero di una regata della manche autunnale. Stavolta il bordo favorevole era al largo.
Ad accorgersene è stata Breerap, prima per due lati, che però ha perso tutto il vantaggio a causa di un errore tattico.
Ottima anche l’ intuizioneanche per Nausicaa, con Loiacono al timone, che azzecca in pieno la strategia di regata e chiude al 3° posto nella classifica generale.
Damanhur è di nuovo 1°, seguito da Breerap.
La classe minialtura, senza tre partecipanti, è stata dominata per entrambe le regate da Sonyp, di Pititto.
Il Circolo Velico Santavenere di Vibo Marina e Tropea conta su molti sostenitori: non sarebbe possibile aspirare ad un Campionato così folto di presenze se non si potesse contare sull’ospitalità delle marine Carmelo e Azzurra a Vibo Marina e sul Porto di Tropea, nonché sulla disponibilità del lido ristorante “La Rada” che sostiene economicamente tutte le iniziative. Il prossimo appuntamento sarà a Vibo Marina, il 22 marzo, per la prima regata di primavera, la sesta del Campionato.