Classifica terza prova 10 aprile

Nel bel mezzo del ciclone Isabel, nonostante le onde di oltre due metri, si è svolta a Tropea la terza regata del Campionato Invernale di vela d’Altura.

Nella prima manche del Campionato non si è riusciti ad effettuare nessuna delle prove in programma, causa mancanza di vento o condizioni proibitive. La voglia di regatare arretrata ha costretto il Comitato Organizzatore del Circolo Velico Santa Venere a cimentarsi con una situazione meteo davvero problematica, ma il risultato ha premiato gli sforzi dei tre Ufficiali di Regata, Stefano Alberico, Massimiliano Messina e Gianfranco Manfrida.

Le barche al via erano 18 su 25 iscritti al Campionato, gli assenti forse non  hanno creduto che si riuscisse a regatare. Un vento teso, con raffiche di 25 nodi, onde belle alte che frangevano sulle barche, equipaggi inzuppati dal mare e dalla pioggia, ma alla fine una bella soddisfazione per tutti quelli che sono riusciti a chiudere la regata. Finalmente un nome nuovo in vetta alla classifica: Raffica 2, Dehler 39 di Vittorio Vercillo, del Circolo Velico Santa Venere, si è aggiudicato il Trofeo Challenge “Città di Tropea”, seguito dai reggini di Profilo e da Illyrja dell’armatrice vibonese Maria Teresa Rosano.

Il Porto di Tropea ha dato il cambio ai pontili Marina Carmelo e Azzurra nell’ospitare i partecipanti  fino al 23 Aprile, data della prossima regata. Si svolgerà infatti la prova costiera Tropea-Reggio,  “Trofeo Costa Viola” e lì proseguiranno le regate il giorno dopo.

Le regate di Campionato quest’anno finora effettuate sono state due, a Vibo Marina, vinte entrambe da “Damanhur”, di Monteleone.

Non si era mai vista una partecipazione così nutrita di concorrenti, segno che il mondo della vela si sta espandendo. A ben ragione ci hanno creduto gli sponsor: da sempre il Lido Ristorante “La Rada”, sostenitore del lato ecologico di rivalutazione del territorio, ma anche i pontili, che se non mettessero a disposizione gratuitamente gli ormeggi non consentirebbero l’affluenza di barche siciliane e dell’alta e bassa Calabria.

Anche tanti altri piccoli sostenitori hanno supportato il Campionato di quest’anno, che si protrarrà fino a maggio e toccherà tutta la costa fino a Gizzeria.

 

CAMPIONATO INVERNALE 2016

 

 

Share This: