Si è concluso a Gizzeria il IX campionato Invernale di vela d’altura, organizzato dal Circolo Velico Santa Venere in collaborazione con l’Hang Loose Beach.
Quest’anno le imbarcazioni partecipanti sono state ben 25, provenienti da Calabria e Sicilia.
3 le categorie in cui sono state suddivise, per similarità e prestazioni.
Su 7 prove disputate sono stati presi in considerazione i 6 migliori risultati, per cui la classifica generale assoluta vede protagonista indiscussa Damanhur, il Comet 45 della famiglia Monteleone al completo, davanti allo storico rivale reggino Profilo, di Uccio Giuffrè, distanziato di ben 10 punti. Al terzo posto troviamo la barca rivelazione dell’anno: Illyrja, dell’armatrice Mariateresa Rosano, che ha insidiato fino all’ultima regata barche ben più nuove e performanti. Al quarto posto, con lo stesso punteggio di Illyrja ha chiuso Milady, di G. Pallaria, seguito da Baronesa di Focarelli che tanto avrebbe voluto contare sul secondo scarto per finire in terza posizione.
Nelle varie classi la palma res è andata a Damanhur per la categoria Race, davanti a Profilo e a Hydra;
Nella categoria Cruise/Race ha vinto Milady, davanti a Baronesa e a Raffica II; mentre per i Cruiser si è imposta Illyrja su Hakuna Matata e Vetrocchio.
Gran bell’esordio per i ragazzi della Scuola Amerigo Vespucci di Vibo Marina a bordo di Maria Salvia, ai quali è andato il premio di Vela Pratica, blog ufficiale della VI zona, per l’equipaggio più giovane: quest’anno hanno fatto esperienza, l’anno prossimo daranno filo da torcere.
La collaborazione con Hang Loose Beach di Luca Valentini non finisce qui: il Trofeo Hang Loose, che non si è potuto disputare per avverse condimeteo, è stato rinviato al 17 luglio, durante i mondiali di kite.
Numerosi sponsor hanno ricevuto i complimenti dei regatanti e degli organizzatori, il loro interesse nel supportare le iniziative dl Circolo Velico ha permesso un’espansione dello sport della vela che nella nostra zona non ha mai avuto eguali.
Si ringraziano perciò i pontili ospitanti “Marina Carmelo” e “Azzurra”, “Lido Ristorante La Rada”, “Spartivento Group”, “Porto di Tropea”, “Hang Loose Beach”, “Cantine Statti”, “Foderauto” “Atlantis”, “Vela Pratica “, “Centro Brico” ,” Audi Zentrum Lamezia”, “Supermercato Malara”, “Liquori Caffo”, “Centro Brico”, “Foderauto”, “Azzurra Profumi”, “Nautica Diving”, “Gruppo Vigi”, “Mitepek”, “Metalsud”, “TCM Delia”, “Fahab”, “Aurora Sail”
Avanti dunque sempre meglio, con l’appuntamento più importante dell’anno: la regata di Campionato Italiano “Cyclops Route” che inizierà il 24 giugno, mentre per chi vuole avvicinarsi a questo meraviglioso sport iniziano sempre a giugno i corsi di vela su derive.