Campionato Invernale: verso la conclusione della Cetraro Sailing Cup

Domenica 30 marzo si è svolta la sesta regata del Campionato Invernale di Vela d’Altura del Tirreno Meridionale, 2019 . La seconda manche, iniziata a Cetraro il 17 febbraio, dopo un inizio stentato a causa della mancanza di vento, è finalmente decollata, consentendo lo svolgimento di tre regate sulle quattro in programma.

Tuttavia il campo di regata si è rivelato molto tecnico, sia per il vento leggero, che per la corrente, quindi difficile per barche non performanti, che soffrono della loro stazza e della condizione totalmente crocieristica. A farla da padrone l’imbarcazione fuori casa Damanhur, di Ferrone – Monteleone,  con tre nette vittorie dell’ordine di parecchi minuti sul resto della flotta. Segue Essenza , C.V.Lampetia (3 – 2- 2), con un passo ancora da trovare dopo alcune modifiche strutturali.

Bell’esordio di Hydra,di Franz Burza, che conquista un secondo posto alla prima regata, rompe il genoa e si ritrova  a regatare con un genoa da rollafiocco poco competitivo. Altra rivelazione di questa fase è una velocissima Strega Rossa, di Sergio Marini, nettamente seconda durante la bolina, ma costretta a cedere tutto il vantaggio nella poppa per la mancanza di vele di prua. Comunque resta in testa alla sua categoria per questa seconda manche.

Nella terza categoria Hakuna Matata di Pino Iero domina saldamente, peccato manchi il confronto con Illyrja, storica rivale, rimasta a casa.  Nella categoria non orc  under 10 metri netta affermazione di Vetrocchio  sull’ esordiente Tam Tam Cuccy, e Tizio e Caio,  molto sportivi ma dall’assetto poco competitivo. Nell’altra categoria Dreamer si confronta con due soli avversari, Senouire, un ketch d’altri tempi e Homalù, non sempre presente.

Questa è un po’ la nota dolente di questo Campionato: la lontananza di Cetraro ha scoraggiato molti dei 37 armatori presenti durante la prima manche a Tropea, tanto che si contano solo le quattro presenze di Hakuna Matata, Dreamer, Freeinthewind e Damanhur come portabandiera dei colori di circoli outsider.

Va da sé che nella classifica  per club,  valida per il Trofeo Liquori Manfredi, in questa fase Cetrarese, la faccia da padrone il circolo di casa, il Club Velico Lampetia, saldamente ai vertici della classifica per carenza di avversari.

Ancora una regata, quella del 13 aprile, e si chiuderà la Cetraro Sailing  Cup, per proseguire alla volta del sud con la costiera Tropea Scilla del 25 aprile e la tappa reggina a casa  dello storico sponsor del Campionato Invernale, Spartivento Group.

 

 

Share This: