Il trofeo Marina Carmelo ha aperto il ciclo di Regate del Campionato invernale di vela d’altura che si svolgono a Vibo marina.
Questo trofeo segna un sodalizio di ben 15 anni tra il circolo velico santa venere , gli operatori commerciali dei marina privati e le autorità portuali di Vibo marina .
Un tributo a Carmelo Ranieli, papà di Franco, che si fece promotore della nautica a Vibo già negli anni 70 .
Tanti equipaggi in mare nelle giornate del 3 marzo e di sabato e domenica scorsi.
Le condizioni meteo sono state particolarmente impegnative sabato, giornata in cui sono state corse 3 regate di fila, un allenamento durissimo con un vento rafficato fino a 30 nodi. Condizioni migliori per l’unica regata corsa domenica. Su un totale di 5 prove, nella classe regata si è imposta Essenza Nature Med, con Romano de Paola al timone, Centro velico Lampetia, dominatrice indiscussa con 5 primi assoluti. I vincitori si sono portati a casa il bellissimo trofeo con materiali di pregio, ma dovranno metterlo nuovamente in palio l’anno prossimo , come l’americas’s cup. Al secondo posto si è piazzata Drake, timonata da Marco Aiello, circolo velico santa venere. Terzo posto per Mordilla, di Antonio Principato, centro velico lampetia.
Nella categoria gran crociera il primo posto è di Nonchalanche, timoniere Enzo Comi, circolo velico di Reggio, davanti ad un altra barca reggina, Hakuna Matata di Pino Iero .
Terzo posto per The song is you, di Francesco Murmura, circolo velico santa venere. Nella categoria vele bianche è stata Kira a vincere, di Alessandro Gentile, equipaggio catanzarese, che ha preceduto Champagne , di Giorgio Morgeto ( c.v.l) e Monsieur di Danilo Montagnese, circolo velico santa venere . Con l’occasione della premiazione è stata esposta una mostra fotografica del fotografo ufficiale del circolo velico santa venere, Vins Croatio Frank , con tutti i momenti dei vari campionati immortalati dal suo occhio professionale che scorrevano sul monitor alle spalle del tavolo della premiazione.
I prossimi appuntamenti con il campionato invernale di vela saranno il 2 e 3 aprile.
Di seguito le classifiche