Sabato 23, in una bella condizione ventosa costante, si è svolta l’unica regata costiera del Campionato, il Palio di San Giorgio, che è stato assegnato sulla base di un’unica regata, per meteo proibitivo nella giornata di domenica.
Oltre alle barche iscritte al Campionato ci hanno onorato con la loro persenza alcune new entry reggine: Profilo 2, Nessun Dorma e Raggio di sole. Il trofeo se l’è meritatamente conquistato Baronesa, condotta magistralmente da padre e figlio Focarelli, a coronazione di un impegno e dedizione costante al miglioramento della propria barca.
Secondo e terzo posto ancora per due equipaggi del Circolo Velico Santa Venere, Illyrja e Damanhur.
La classifica provvisoria, stilata in fretta e furia sullle ali della stanchezza della giornata (e su qualche bicchiere di vino di troppo), è stata poi risistemata secondo i giusti criteri.
Nella regata costiera, per il calcolo della classifica è stato utilizzato l’OSN offshore, cioè il fattore di compenso che entra in vigore nelle regate costiere, diverso da quello applicato per le regate sulle boe.
La classifica definitiva è stata ricompilata alla luce dei nuovi certificati pervenuti nelle flotte.
La competizione è andata avanti in serata tra lasagne, involtini e salsicce gentilmente offerti da Spartivento Charter di Stefano Pizzi, che ha sponsorizzato il Trofeo “Palio di San Giorgio” fuori casa per cause di forza maggiore. I partecipanti tutti vincitori ex equo.