Torri Saracene – Marsili Race – Cyclops Route 2017

Posted on by

 

Si svolgerà, dal 1 al 11 giugno 2017, la XII edizione della “Regata delle Torri Saracene”, organizzata dall’omonima ASD, insieme con il Club Nautico della Vela, il Circolo Nautico Torre del Greco, la Sez. Velica di Napoli della Marina Militare, il Circolo Velico Santa Venere, in collaborazione con la Lega Navale Italiana (Sezioni di Sorrento, Pozzuoli). La manifestazione è patrocinata dalla Regione Campania e dall’AMP Punta  Campanella.

Unica nel Tirreno centro-meridionale, la RTS è una regata d’altura che si svolge tra i Golfi di Napoli, Salerno, Policastro e S. Eufemia, su un totale di circa 240 miglia, anche con navigazioni notturne.

L’edizione 2017 prenderà il via il 1 giugno, con la regata Napoli – Torre del Greco, con partenza dalle acque antistanti Castel dell’Ovo e proseguirà , il 3 giugno, con la Torre del Greco – Marina di Camerota, che farà parte, anche quest’anno, del CAMPIONATO ITALIANO OFFSHORE e concorrerà all’assegnazione del Trofeo UVAI “Armatore dell’Anno”. La terza prova partirà il 10 giugno, dopo una settimana di eventi turistici, sportivi e culturali, con la Marsili Race, da Marina di Camerota a Vibo Valentia, da dove partirà la successiva prova del Campionato Italiano Offshore: la Cyclops Route.

La RTS mette alla prova l’abilità, la preparazione, la velocità e la tenacia dei concorrenti, sia nella navigazione costiera, che nell’altura. Per vincerla, è importante una perfetta messa a punto della barca, prevedere le variazioni meteorologiche e sfruttarle al meglio.

Non è una regata come le altre: è un’avventura e non è mai “una regata facile”. E’ uno degli eventi che ha maggiormente contribuito alla crescita della vela d’altura al Centro-Sud, negli ultimi anni.

Le prime imbarcazioni iscritte saranno ospitate nei porti di Napoli, Torre del Greco, Marina di Camerota e Vibo Valentia. Gli equipaggi potranno approfittare dello splendido mare del Cilento e partecipare ad eventi sportivi, turistici e culturali.

Numerosi gli eventi a sostegno della manifestazione (vedi “Programma”). Premi per ogni prova e per il trofeo RTS, che viene vinto da chi conquista più punti nelle varie prove, con possibilità di scartarne una. Premi anche per le regate infrasettimanali, cosiddette “InGulf Race”.  Ambitissimi la Coppa Sabina e il Trofeo Pipaluk.

Tre gli obiettivi degli organizzatori:

sportivo (proporre l’unica grande regata aperta a tutti nel Centro-Sud)

turistico (sfruttare  le temperature miti e lo scarso affollamento del mese di giugno)

culturale (favorire il recupero delle torri di guardia, diffuse sulle nostre coste e  quasi tutte in pessime condizioni).

A chi si iscrive ad entrambe le Regate verrà applicato lo sconto del 20%

Bando RTS 2017

Bando Cyclopes Route

Share This: